Impianto Solare Termico
L'energia solare può esser utilizzata per la produzione di acqua calda sanitaria tramite impianti solari termici.
EffemmeImpinati tecnologici installa in tutta la Sardegna impianti solari termici ad alta efficienza.
Abbiamo kit pronti già dimensionati per diverse capacità d'acqua, oppure progettiamo e realizziamo su misura quello più adatto alla tua casa e alle tue esigenze.
Sistemi modulari con diverse tipologie d'installazione a seconda delle specifiche esigenze tecniche ed estetiche
fino a 10 anni di garanzia sui collettori e 5 sui bollitori.
Impianti solari a svuotamento
Le nuove tecnologie per impianti solari a svuotamento consentono di ottimizzare la resa e migliorare la sicurezza dell'impianto solare termico. Questa tecnologia nasce per evitare durante il periodo invernale pericoli di congelamento del fluido all'interno dei collettori e nel periodo estivo che il sistema si surriscaldi.
Quando l'impianto solare raggiunge la massima temperatura, il fluido termovettore presente all'interno dei collettori defluisce nel serbatoio.
Lo svuotamento avviene anche nei casi di impianto spento o a riposo.In questo modo non c'è il pericolo che la miscela di acqua glicolata all'interno dei collettori subisca deterioramento a causa delle alte temperature.
Come funzionano gli impianti solari termici
Un impianto solare termico standard è composto da diversi elementi, ognuno con una funzione specifica. I principali componenti sono il collettore, che serve a captare la radiazione solare e trasformarla in energia termica, e il serbatoio per accumulare il calore generato.
1 Pannello solare termico
2 Pannello radiante
3 Pompa di calore o caldaia
4 Accumulo
Completano l’impianto altri componenti, presenti o meno a seconda della tipologia d’installazione: la pompa solare, la centralina solare, il vaso di espansione, le valvole di sicurezza, ecc.