Home

Apri Pannello Impianti
Showroom
Le Nostre Stufe
Impianto Fotovoltaico
Cagliari
Lavoriamo in tutta la Sardegna
Bosa
Impianto luci cripta
Sestu
8 Unità Sky Air Daikin Canalizzate da 60000 Btu
Showroom
Via Pietro Nenni Quartu Sant'Elena
Domotica
Installatori ISAAC
Impianti di riscaldamento
e produzione acqua calda


Stufe a Pellet

Inserti e Termocamini con eleganti
rivestimenti che possono
interfacciarsi perfettamente con
qualsiasi altro impianto presente
in casa: radiatori,termoconvettori, 
pannelli solari
 
Per saperne di più

Soluzioni avanzate di Riscaldamento 

e produzione acqua calda sanitaria

pompe di calore aria acqua, sistemi

ibridi, impianti solari, sistemi radianti

a pavimento, caldaie a condensazione

 

Per saperne di più

CONTABILIZZAZIONE CALORE

La contabilizzazione del calore indiretta consiste essenzialmente nell’installazione, su ciascun corpo scaldante, di un ripartitore, per la rilevazione della quantità di calore emessa. Misurando il calore erogato dai radiatori, viene indirettamente determinato, attraverso la misura dei loro parametri di funzionamento e la conoscenza delle loro potenze nominali, il reale consumo. In questo modo la suddivisione dei costi del riscaldamento passa da base millesimale a quella proporzionale ai consumi, pagando solo in funzione del suo consumo individuale.



Le spese condominiali di riscaldamento vengono, infatti, ripartite tra le unità immobiliari in proporzione alle letture dei contatori di calore. Solo una parte minoritaria della spesa viene suddivisa secondo i millesimi riscaldamento, a compensazione dei costi comuni e delle dispersioni di calore dell’impianto di riscaldamento.

La contabilizzazione del calore indiretta si applica facilmente negli edifici già esistenti con impianto di riscaldamento centralizzato la cui distribuzione del fluido termovettore è realizzata tramite colonne montanti con radiatori, termoarredi o termoconvettori.



Ripartitori di calore e di consumi

Lo strumento per la misura e la contabilizzazione del calore indiretta è il ripartitore di calore che registra la dissipazione di calore del radiatore e ne conteggia il tempo di funzionamento. I dati forniti dai dispositivi sono “unità di consumo” non esprimibili in grandezze fisiche di energia ma proporzionali col consumo stesso.



 

Effemme Impianti Tecnologici si occupa dell'installazione e della gestione dei dispositivi per la termoregolazione e la contabilizzazione del calore nei condomini sia in provincia di Cagliari che nelle altre provincie della Sardegna.

Torna alla Pagina 1

Dove Siamo